Tools
Search

Ti Trovi Qui: Home » Descrizione Aziendale


Ares Consulenze considera la centralità del giovane quale principale risorsa per rispondere all’innovazione e ai rapidi cambiamenti della società moderna. Le politiche in favore dei giovani, finalizzate a favorire l’accesso al mercato del lavoro e lo sviluppo imprenditoriale, rivestono un’importanza fondamentale nelle policy di sviluppo promosse dall’Unione Europea a partire dalla Strategia di Lisbona. Ares Consulenze, avendo come mission l’obiettivo di diffondere, consolidare e sviluppare la cultura d’impresa tra i giovani, si è, pertanto, specializzata durante gli anni nelle politiche a favore della gioventù e oggi conta su una decennale esperienza nella collaborazione con privati e con Pubbliche Amministrazioni, avendo realizzato: progetti di assistenza per la programmazione delle risorse a disposizione degli Enti Pubblici; sportelli “Fare Impresa” per l’assistenza alla creazione d’impresa; percorsi formativi a favore dell’orientamento al lavoro autonomo nelle scuole e nelle università; progetti finalizzati alla valorizzazione dei talenti e della creatività giovanile; supporto nella compilazione di business plan volti all’ottenimento di fondi per lo start up.

I nostri servizi si rivolgono a tutti i soggetti, pubblici e privati, che a diverso titolo sono coinvolti nei processi di elaborazione e attuazione delle politiche giovanili.

Le nostre esperienze concorrono ad arricchire e qualificare l’azione amministrativa, dirigenziale, professionale, per sostenere le capacità di analisi, di scelta, di decisione, di implementazione e di sviluppo di politiche a favore dei giovani. In particolare, la direttrice principale della nostra attività, in tale ambito, riguarda la valutazione delle politiche giovanili, l'applicazione di metodologie e tecniche per migliorare gli interventi pubblici attraverso la riflessione sull'efficacia, l'efficienza, la qualità dei risultati e dei processi di attuazione.
Ares Consulenze propone a enti pubblici e privati le proprie competenze per la promozione e il sostegno di politiche giovanili specifiche, orientate all'informazione, alla formazione, alla promozione culturale, alla socializzazione, alla prevenzione del disagio. I nostri interventi favoriscono una migliore conoscenza della complessità della domanda dei giovani e dell'impatto che essa determina sulle politiche a loro rivolte. I servizi offerti, quali mappature e studi su servizi ed iniziative promozionali a favore dei giovani, rilevazione delle opinioni delle giovani generazioni sulla loro condizione e sugli interventi loro dedicati fanno si che i giovani non sono quindi considerati solo quali oggetti da analizzare, ma interlocutori in grado di fornire preziose informazioni e utili suggerimenti progettuali per gli interventi loro rivolti in un ottica di sviluppo del loro protagonismo.

Attraverso la progettazione, realizza laboratori tematici coinvolgendo i giovani, i policy makers pubblici e gli operatori di servizi e progetti nella definizione degli indirizzi della politica locale a loro rivolta, utilizzando anche strumenti informativi basati sulle nuove tecnologie. All'attività di ricerca e progettazione affianca quella di formazione a funzionari delle politiche giovanili, a operatori ed équipe che lavorano nel campo dei servizi e degli interventi di politica giovanile La formazione prevede percorsi finalizzati a sviluppare competenze metodologiche e capacità di sviluppo dell’efficacia e qualità degli interventi (per esempio con corsi sulla progettazione e valutazione di interventi per giovani), oltre a percorsi finalizzati a sviluppare capacità di ascolto e di relazione funzionali alla socializzazione (quali tecniche di comunicazione, negoziazione e gestione dei conflitti).